Sci di fondo

Santa Caterina Valfurva offre agli appassionati dello sci di fondo numerosi itinerari in un paesaggio da fiaba.

La pista Valtellina si snoda tra un’ampia piana e folti boschi a quota 1800 m ed è caratterizzata da anelli da 5 e 10 km, saliscendi e dislivelli tra 190 m e 390 m. Il tracciato presenta inoltre delle soluzioni tecniche originali e rivoluzionarie tra le quali, in particolare, un’impegnativa discesa molto apprezzata dai fondisti più esperti.

In passato la pista Valtellina è stata importante teatro di competizioni internazionali e numerosi appuntamenti di Coppa del Mondo.

Accanto al tracciato agonistico, e in parte coincidente con esso, è presente il tracciato turistico con anelli da 2, 3 e 5 km.

Sia la pista agonistica che quella turistica, entrambe sottoposte a costante manutenzione, sono state realizzate con la supervisione di Benito Moriconi, allenatore della squadra nazionale italiana di fondo e della campionessa olimpica Manuela Di Centa.

L’alta quota e la posizione privilegiata di Santa Caterina Valfurva garantiscono perfette condizioni di innevamento su tutti i tracciati.

Il centro La Fonte, situato alla partenza della pista Valtellina, è gestito direttamente dai maestri della Scuola Sci Fondo e dispone di spogliatoi, docce, locale sciolinatura, deposito indumenti e attrezzature, servizi che lo rendono un vero e proprio punto di riferimento per tutti gli appassionati di questo sport.

?